Avv. Alfredo Cirillo

Presidente dell’Associazione La Famiglia nel Diritto e nella Società

Breve sintesi professionale in materia di problematiche familiari

Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma e titolare dello studio omonimo.
Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori.

Professione (sintesi) [2003 / ad oggi]
Attività forense svolta in ambito giudiziale e stragiudiziale, in favore di persone ed imprese.

Studi [1998/1999 – 2001/2002]
Laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università LUMSA di Roma:
Votazione: 110/110;
Tesi di Laurea: “Accertamento ed effetti della paternità naturale”.

Docenze, pubblicazioni, incarichi [2003 / ad oggi]
– Membro del Dipartimento Famiglia, Minori ed Immigrazione dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

– Riservatezza ed Immagine su Legalità e Giustizia, n. 2/2006, Edizioni Scientifiche Italiane, pagg. 199 e ss.

– Docenza, in qualità di titolare del seminario La Persona nel suo sviluppo esistenziale dal 2008 ad oggi, integrativo della Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato della III Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Prof. Antonio Spadafora.

– Docenza, in qualità di titolare del seminario “Il Diritto dei Consumatori nel settore agroalimentare” dal 2015, integrativo della Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato della III Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Prof. Antonio Spadafora.

– Relatore, al convegno “Le Nuove Frontiere della Responsabilità Civile” dell’8 settembre 2008, organizzato dalla Conferenza Giovani Avvocati di Roma presso la sede della Suprema Corte di Cassazione.

– Relatore, al convegno “Responsabilità della banca per violazione degli obblighi informativi in materia di intermediazione finanziaria” dell’8 settembre 2009, organizzato dalla Conferenza Giovani Avvocati di Roma, presso la sede della Suprema Corte di Cassazione.

– Relatore, al convegno “Corso di formazione integrato tra avvocati ed operatori del servizio sociale territoriale e ASL” del 14 aprile 2014, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma, dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio e dal Garante Infanzia ed Adolescenza della Regione Lazio.

– Relatore, al convegno “Bigenitorialità, cogenitorialità e nuovo modello della responsabilità genitoriale. Esperti a confronto” del 21 novembre 2014, organizzato dall’Associazione Culturale Nuove Frontiere del Diritto;

– Relatore, al convegno “La Legge sulle Unioni Civili” del 26 aprile 2016, organizzato da Avvocatura Italiana.

– Relatore, al convegno “Bioetica e Diritto” dell’11 luglio 2016, organizzato da Azione Legale e Nuove Frontiere del Diritto.

– Pubbl. “Le ADR e la Negoziazione assistita”, pag. 68, rivista Caos n.1/2017.

– Relatore al Convegno “Le nuove frontiere della responsabilità medica” – Senato.

– Organizzatore e moderatore del convegno “Minori e Società” del 6 giugno 2017, presso la Suprema Corte di Cassazione, organizzato dall’Associazione “La famiglia nel Diritto e nella Società (FDS)” e dall’Ordine degli Avvocati di Roma.

– Relatore, al convegno “Bioetica e biodiritto, scienza, diritto e società a confronto” del 3 ottobre 2017, organizzato da “Nuove Frontiere del Diritto”.

– Organizzatore e moderatore del convegno “La funzione educativa dello sport per i minori” del 24 novembre 2017, presso la Suprema Corte di Cassazione, organizzato dall’Associazione “La famiglia nel Diritto e nella Società (FDS)” e dall’Ordine degli Avvocati di Roma.

– Coautore del libro “L’affidamento dei figli” edito da Nuova Editrice Universitaria, 2018.

– Collaborazione, in qualità di cultore della materia, alla Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Scienze Politiche della III Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Prof. Antonio Spadafora dal 2003 ad oggi.